Skype Me™!

Metti un video su YouTube

Spesso, navigando in Rete, si possono apprezzare filmati amatoriali di eccellente qualità e che non  soffrono  di alcun rallentamento.

Un video destinato al Web  deve godere di determinati requisiti, su tutti un buon rappporto dimensione (MB)/qualità.

In questo articolo vedremo come ottimizzare un video e renderlo della qualità adeguata per poterlo pubblicare con ottimi risultati su You Tube.

Poi, preso in esame il filmato che hai girato con il telefonino o la vodeocamera,vedremo come sfruttare tutte le funzioni per consentire, anche ai meno esperti, di capire quale debba essere il giusto codec, come ottimizzare la risoluzione e impostare una buona qualità audio, mantenendo al contempo, inalterare le dimensioni finali del file video.

Per raggiungere il nostro scopo puoi utilizzare il software che ti consiglio io si chiama HandBrake.

Prima cosa da fare è naturalmente scaricare l’applicazione da qui

Aprendo HandBrake ti verrà chiesto di scegliere il video che desideri convertire.

Una volta scelto fai clic su Open

Si aprirà l’interfaccia grafica del programma: a una prima occhiata potrai notare il pulsante Browse che permette la scelta del file di destinazione.

Cliccaci su e scegli il nome del file e la cartella di destinazione.

Infine clicca su Save

IMPOSTAZIONI VIDEO

Poco sotto trovera le Output Setting. Scegli Format MP4 file e spunta la scelta Web Optimized.Usa H.264(x264) come Video Codec e Framerate 25 . Spunta 2-pass ecoding e Turbo first pass.

Per l’opzione Qualità è più che sufficente  usare un Average birate di 1500kbps che permetterà la visione di un filmato fluido e di ottenere un file di dimensioni accettabili.

Per la scelta della risoluzione video fai clic su Picture Setting.

LA RISOLUZIONE MIGLIORE

Per modificare la risoluzione selezione None per l’impostazione Anamorphic.Impostiamo Width e height a 640 e 480 per il formato 16:9 480 e 360 per il 4:3 Keep aspect ratio che eviterà lo schiacciamento dell’immagine ma  varierà leggermente la risoluzione video.

P.S. Il programma permette di impostare tali valori solo se la risoluzione della sorgente è maggiore.

Infine clicca su Close

IMPOSTAZIONE AUDIO

Apri la terza tab Audio& subtitles facendo clic sul relativo pulsante.Track 1 conterrà la traccia audio del video. Per Audio Codac scegli AAC

Imposta Samplerate 44.1,che può essere necessario per preservare la qualità di un eventuale colonna sonora MP3 presente nel video, e Birate 128 che offre una discreta qualità audio mantenendo contenute le dimensioni del file.

GESTIONI DELLE CODE

questo programma permette di convertire più file in un solo passo.Baste premere il pulsante in alto Add Queue per inserire le impostazioni per il video corrente in una lista e scegliere un altro video come sorgente.Definisci altri parametri per questo video e aggiungiamo anche quest’ultimo alla coda.Per rivedere la coda fai clic sul pulsante in alto Show Queue.

AVVIO CONVERSIONE

chiudi la coda e verifica se le impostazioni sono corrette. infine , fai clic sul pulsante Start in alto per avviare la conversione.

In basso nella schermata, una barra mostrerà i progressi.

Facendo clic nuovamente Show Queue, ptrai osservare quanti file devono essere convertiti e quali file il programma sta processando in quel momento.

ED ORA CRICHIAMOLO SU YOUTUBE

al termine della conversione HandBrake ti avviserà e potrai caricare il video su YouTube facendo attenzione però che il file non superi i 2GB di dimensione.In questo caso, prova a ridurre Average bitrate a 1000 kbps e se questo non bastasse, abbassa leggermente la risoluzione in modo da ridurre notevolmente le dimensioni del file.

Infine, caricalo e codividilo sui più famosi social network

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by: Premium Free WordPress Themes | Thanks to Download Premium WordPress Themes, wordpress 4 themes and Free Premium WordPress Themes