Skype Me™!

App Zapper

Come molti di voi già sapranno il Mac ci consente d’installare e disinstallare i programmi con estrema semplicità (ed è questa una delle cose che mi hanno colpita particolarmente). Infatti basta fare un semplice copia-incolla per installare e  sposta nel cestino per disinstallare.
Ma la prima cosa che mi sono chiesto è: siamo sicuri che facendo in questo modo eliminiamo tutti i file e le impostazioni relativi al programma che stiamo cancellando?
La risposta ovviamente è no…
Infatti quando si disinstalla un programma su Mac restano tutte le impostazioni e spazzatura varia sparse per le cartelle di sistema (cosa fastidiosissima!).
Ma la cosa ancor più fastidiosa è che quando andremo a reinstallare lo stesso programma disinstallato in precedenza.. queste vecchie impostazioni (che non erano state eliminate) le ritroveremo tutte sul programma appena installato!
La soluzione a questo problema è un piccolo programmino che si chiama AppZapper e funziona in modo molto simile a Installazione Applicazioni di Windows. Purtroppo questo programma è a pagamento, costa $12,95 con aggiornamenti infiniti  (ma c’è sempre il vecchio caro BitTorrent ).
Dopo aver installato AppZapper comparirà una pratica finestrella dove possiamo trascinare il programma che vogliamo disinstallare tramite un Drag & Drop del mouse.. il programmino ricercherà tutti i file e le impostazioni relative all’applicazione che stiamo disinstallando, eliminando così tutti i file residui sparsi nelle cartelle di sistema. Infine basta cliccare sul tasto Zap ed otterremo una disinstallazione completa del programma.
AppZapper offre anche altre funzionalità interessanti:

  • La possibilità di cancellare Preferenze di sistema, Widgets, Plugin e Screen Savers..
  • In Preferenze/Generale è possibile creare una lista di applicazioni sicure, che non possono essere disinstallate.
  • Cliccando sulla piccola Lampada in basso a sinistra si ottiene una lista dei software installati dove basta spuntare l’applicazione da disinstallare e cliccare su Go per iniziare il procedimento.
  • Selezionando Finestra/Mostra log si può controllare la cronologia di tutte le applicazioni eliminate.. con la nuova funzione UnZap (disponibile solo a partire dalla versione 1.8) sarà possibile ripristinare i programmi cancellati per errore..

Clicca Qui per visualizzare un video di AppZapper in azione..
Altri programmi gratuiti per la disinstallazione delle applicazioni su Mac li potete scaricare da qui:

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by: Premium Free WordPress Themes | Thanks to Download Premium WordPress Themes, wordpress 4 themes and Free Premium WordPress Themes