Skype Me™!

Gita in Moto a Calcata

Alla scoperta della Tuscia passando per il piccolo borgo medievale incastonato nella valle del Treja e che ha ispiraro molti artisti. Gallery fotografica e road book da scaricare

Per la classica gita fuori porta non serve solo una moto di grossa cilindrata. L’avventura a due ruote, almeno quella per un fine settimana, o anche per un giorno soltanto, come quella che vi proponiamo in quest’itinerario, si può vivere anche a bordo di uno scooter, lo stesso che usiamo tutti giorni per districarci tra il traffico cittadino. Ma se durante la settimana le due ruote sono più una necessità che un vero e proprio svago, l’occasione di una delle prime giornate di sole primaverile può essere il giusto pretesto per un viaggetto turistico.

I dintorni romani offrono infinite destinazioni che si possono raggiungere facilmente in giornata, luoghi tranquilli, mai affollati, ideali per compiere quel famoso “stacco” dalla vita di tutti i giorni in grado di “ricaricarci” per affrontare l’ennesima settimana di lavoro.
Si parte da Roma e precisamente da Via Flaminia, una volta imboccata si percorre in direzione di Civita Castellana, godendosi un paesaggio che piano piano si lascia alle spalle i grossi edifici della città, introducendoci nella campagna romana, fatta di distese erbose, campi coltivati e piccole case rurali.
Lo stacco dalla Capitale è quasi immediato e sorprende già dopo pochi chilometri, oltrepassata Prima Porta, si respira già una fresca aria di campagna.
Proseguiamo sulla Flaminia (SS 3), una delle antiche via consolari romane, “aperta” da Gaio Flaminio attorno al 220 a.c., da cui prende il nome. Nell’antichità rappresentava l’asse viario di fondamentale importanza per i collegamenti tra Roma e l’Italia settentrionale e in seguito verso l’Europa centro-orientale. Noi ci accontentiamo di percorrerla per pochi chilometri: oltrepassiamo il piccolo comune di Castelnuovo di Porto e subito dopo Morlupo, un paesino composto da quattro case e una stazione ferroviaria.
La strada è larga e poco trafficata con il manto stradale in buone condizioni, così, anche grazie alla facilità di guida dello scooter, ci concediamo il lusso di guardarci intorno, ammirando il paesaggio.

fonte http://www.motonline.com

ho scattato alcune foto:

Cincopa WordPress plugin

giornata perfetta!

You can leave a response, or trackback from your own site.

One Response to “Gita in Moto a Calcata”

  1. Antipasti…

    That is a great post!…

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by: Premium Free WordPress Themes | Thanks to Download Premium WordPress Themes, wordpress 4 themes and Free Premium WordPress Themes